Cari colleghi,

è partito il progetto “Gruppi di Lavoro – Agorà degli Ordini”, organizzato dal C.N.F. anche negli anni scorsi, che si occupa, attraverso gruppi di lavoro appositamente costituiti, di tematiche rilevanti che concernono la nostra professione.

Ciò al fine di elaborare proposte “dal punto di vista dell’Avvocatura” che poi il C.N.F. provvederà a promuovere a livello istituzionale.

La prima sessione plenaria dell’Agorà, di carattere puramente programmatico e di presentazione (si è provveduto ad indicare i Gruppi, le tematiche nonchè i componenti delle medesime, riservando ai Presidenti delle stesse lle successive convocazioni delle sessioni di lavoro), si è svolta a Roma il 10 gennaio scorso e vi hanno partecipato per il nostro Ordine gli avvocati Egon Bianchi e Fabio Gualdi.

L’assemblea è stata introdotta dal presidente del C.N.F. avv. Andrea Mascherin, che dopo il rituale benvenuto ai congressisti, ha sottolineato l’importanza della professione e della figura dell’Avvocato, a fronte di una situazione politica, abbastanza generalizzata, che tende a ridimensionarne il ruolo e il relativo campo di azione, invitandoci, pertanto, a  una maggiore attenzione in ordine alle riforme e alle situazioni che ci coinvolgono più da vicino.

Ha, infine, rimarcato l’importanza dell’Organismo dell’Agorà quale officina di confronto dell’Avvocatura e strumento di proposizione per il CNF, delle proposte e/o i rilievi all’attuale normativa che si andranno ad elaborare nel confronto interno tra i componenti dei singoli Gruppi.

Questi ultimi sono così divisi: Osservatorio sulla giurisdizione, Trasparenza e anticorruzione, ADR Arbitrato, mediazione e negoziazione assistita, Equo compenso parametri e concorrenza, Garante per le progessioni, Tematiche su crisi impresa,Giustizia e Telematica, Educazione alla legalità, Consigli di disciplina, Aggiornamento codice deontologico e iniziative in materia di deontologia e disciplinare, Socio di capitale e finanziatore della lite, Formazione, Riforma processo penale, Patrocinio a Spese dello Stato, Riforma dell’accesso alla professione, Riforma del processo civile, Natura degli ordini e Intelligenza artificiale.

I singoli gruppi di lavoro hanno iniziato a riunirsi già dal 5 febbraio scorso su convocazione dei rispettivi Responsabili.

Per il nostro Ordine i componenti, Avv. Egon Bianchi per il gruppo di lavoro Riforma del processo penale, Avv. Fabio Gualdi per il gruppo di lavoro Aggiornamento del codice deontologico e Avv. Natalia Cattini per il gruppo di lavoro ADR Arbitrato, mediazione e negoziazione assistita, avranno il compito di di relazionare dell’attività del singolo gruppo di lavoro di cui sono parte.

Si segnala che il nostro Consigliere Nazionale Avv. Sandro Patelli è il Responsabile del gruppo ” Aggiornamento codice deontologico e iniziative in materia di deontologia e disciplinare”.

Avv. Egon Bianchi e Avv. Fabio Gualdi