Gentili Colleghe e Colleghi.

Il Consiglio dell’Ordine di Como ha aderito al nuovo gestionale telematico per il deposito degli accordi di negoziazione assistita da parte degli avvocati, predisposto dal CNF.

L’adesione ha il duplice scopo di facilitare il deposito degli accordi di negoziazione assistita da parte degli avvocati e di fornire dati certi sul flusso degli stessi, così da assolvere contemporaneamente all’obbligo in capo all’avvocato di comunicazione al Consiglio dell’Ordine dell’accordo di negoziazione e al conseguente obbligo degli organi forensi di monitoraggio di cui all’art.11, comma secondo, del d.l. n.132/2014, convertito con modificazioni in legge n. 162/2014.

La privacy verrà tutelata perché il trattamento ai fini del monitoraggio avverrà in forma anonima.

Infatti il Consiglio Nazionale Forense trasmette al Ministero i dati aggregati a livello nazionale e, a tal fine, per il tramite del gestionale predisposto, avrà accesso soltanto a dati numerici e anonimi, inerenti la quantità di accordi depositati e le materie oggetto degli stessi, senza possibilità alcuna di prendere visione dei dati sensibili ivi contenuti ovvero del testo stesso degli accordi.

Pertanto da ora in poi il deposito presso l’Ordine di Como (il deposito presso gli altri Enti, se previsto, proseguirà con le attuali procedure o con quelle stabilite dal singolo Ente) degli accordi di negoziazione assistita dovrà avvenire in via telematica, attraverso il portale appositamente dedicato avente il seguente indirizzo https://negoziazione.cnf.it/ .

Come depositare un accordo?

La procedura di deposito degli accordi si compone delle seguenti fasi:

• l’Avvocato, dopo aver effettuato l’accesso alla piattaforma, dovrà preliminarmente verificare che il Consiglio dell’Ordine di appartenenza abbia aderito all’utilizzo del gestionale, consultando l’apposita lista ivi presente;
  • al primo accesso, sarà necessario procedere con l’iscrizione alla piattaforma e la compilazione dei dati anagrafici;
  • a questo punto, sarà possibile procedere al deposito dell’accordo, utilizzando la funzione “Nuovo deposito”;
  • verrà richiesto di compilare una scheda riassuntiva dei principali dati relativi all’accordo e di allegare il testo stesso dell’accordo;
  • per concludere il deposito, sarà sufficiente cliccare sulla funzione “Deposita”. Perverrà, quindi, medesima pec a depositante, altre parti dell’accordo e Consiglio dell’Ordine, corredata di nota di deposito e testo dell’accordo;
  • accedendo al proprio profilo, gli avvocati potranno consultare lo storico dei depositi effettuati.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare l’apposita Guida illustrata al deposito degli accordi, allegata alla presente.

Avv. Vincenzo A. Spezziga