Area Riservata

Contatti
Viale Spallino 5 - 22100 Como (Palazzo di Giustizia)
Posta elettronica certificata

L’Avvocato, come gli altri professionisti, è obbligato a munirsi di una casella di posta elettronica certificata.

Per gli Avvocati questo adempimento è ancora più necessario perchè la posta elettronica certificata è lo strumento attraverso il quale si può accedere al Processo Telematico (PCT), ormai divenuto obbligatorio per molti aspetti della nostra professione.

L’Avvocato può chiedere la casella a qualsiasi fornitore specializzato e non è vincolato a sceglierne uno in particolare: potrà comunque svolgere le funzioni e gli adempimenti previsti dal PCT, con le forme previste dalla normativa vigente.

L’Ordine Forense di Como, al fine di rendere più agevole l’attività dei propri iscritti, ha stipulato (al pari di altri Ordini della Lombardia e di altre Regioni) una convenzione con la Net Service, casa produttrice del redattore di testi Consolle Avvocato”, che consente agli Avvocati comaschi di usufruire del redattore di testo e delle sue funzionalità avanzate, sia per la consultazione di Polisweb, sia per il deposito telematico degli atti.

Peraltro, per fruire di quest’ultima funzionalità, è necessario che gli Avvocati siano dotati della PEC GOLD, in quanto altrimenti il redattore svolge perfettamente la sua funzione di predisporre la “busta telematica” da inviare al sistema, ma non consente di perfezionare l’invio (che potrà comunque essere svolto al di fuori della Consolle, ma con modalità più laboriose).

Come chiedere la pec gold

La PEC GOLD (Namirialdovrà essere chiesta collegandosi direttamente al seguente link (http://www.sicurezzapostale.it/adesione_v2/adesione.asp?PORTALE=AVVOCATI) e poi seguendo queste istruzioni:

pdf
ISTRUZIONI

LA PEC può essere usata sia attraverso il sito internet della società fornitrice, sia configurando un normale programma di posta elettronica sul proprio PC: per la configurazione potrete utilizzare le seguenti ISTRUZIONI .

 

PER INFORMAZIONI E ASSISTENZA

  • contattare il Call center di Namirial Sicurezza Postale (Telefono: 199.122.007 – Fax: 199.418.010);
  • scrivere all’indirizzo pec@namirial.com
Comunicazione della pec all’ordine

Una volta ottenuta la casella di Posta elettronica certificata il Professionista Avvocato (o Praticante Abilitato), iscritto in albi ed elenchi istituiti con legge dello Stato, deve comunicare all’Ordine di appartenenza il proprio indirizzo di PEC e ogni successiva variazione utilizzando i seguenti moduli:

pdf
Modulo comunicazione PEC
pdf
Modulo variazione PEC

Il modulo compilato e sottoscritto dall’interessato deve essere presentato presso la Segreteria dell’Ordine di Como (per conoscere gli orari di apertura, clicca qui), oppure inviato via fax al numero 031. 241207 (art.16 c. 7 L. 2/2009).

Si fa presente che la richiesta e la variazione avranno validità ed efficacia dal momento in cui l’Ordine spedirà l’Albo XML aggiornato al Ministero della Giuistizia (indicativamente una volta alla settimana); nel frattempo, in caso di variazione, l’Avvocato è tenuto a utilizzare l’indirizzo PEC comunicato in precedenza.

Si segnala infine che, in caso di trasferimento dell’avvocato da un foro all’altro, l’invio al Ministero, da parte dell’Ordine di arrivo, dell’albo XML contenente il nome dell’avvocato trasferito, potrà avere effetto esclusivamente dal momento in cui l’Ordine di partenza “cancella” l’avvocato trasferito. Pertanto potrà verirficarsi un periodo nel quale l’avvocato in fase di trasferimento non risulta abilitato da nessuno dei due Ordini e, quindi, non potrà operare nel PCT. D’altra parte è stato appurato che una segnalazione preventiva da parte dell’Ordine di arrivo non avrebbe alcuna efficacia. Consigliamo quindi ai Colleghi che debbano trasferirsi da o ad altro Ordine di tenere presente la circostanza ed organizzarsi di conseguenza nel deposito degli atti.